Il Castello aderisce al Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia ed visitabile in occasione delle giornate dedicate a
"CASTELLI APERTI"

Castello di Muggia Castello di Muggia Castello di Muggia Castello di Muggia
Ostello Castello di Muggia Castello di Muggia Castello di Muggia Castello di Muggia

DOVE SIAMO

ll Castello di Muggia è stato costruito sul colle che domina il centro storico del paese.

Esso è ben visibile dal vecchio porticciolo ed è raggiungibile tramite una scalinata che parte in sua prossimità e oltrepassa un giardinetto dal quale si gode di una splendida vista su Muggia, il golfo e la città di Trieste; da esso è possibile scorgere l'Altipiano Carsico, il Castello di Miramare e nelle giornate particolarmente limpide il Golfo di Panzano, in direzione Monfalcone.

La fortezza, eretta per proteggere il centro principale del paese, è ubicata in pieno centro abitato ed è contornata da abitazioni, le quali evidenziano forti influenze veneziane. Le vie, spesso anguste, riportanti ancora oggi la denominazione di "calli" spesso non si adattano ad un'agile transito dei veicoli; si consiglia pertanto di raggiungere il castello a piedi.

Essendo residenza privata della famiglia Bossi, il Castello non è visitabile se non in occasione di particolari eventi, quali "Castelli aperti".

Al Castello è possibile abbinare la visita al centro storico di Muggia ed alla sua Cattedrale, nonchè alla zona archeologica ed alla Basilica di Santa Maria Assunta.